Emergenza idrica a Badolato 26/07/2023 Anche quest’anno siamo alle solite, infatti dopo i lavori idrici degli anni passati, anche in agosto 2023 si ripete l’annosa questione dell’emergenza idrica, come dimostra il fatto che alcuni residenti e aziende di Badolato sono rimasti puntualmente senza acqua. In passato i serbatoi comunali si svuotavano soprattutto di notte quando invece avrebbero dovuto riempirsi.
Qualcuno ha detto che questo era dovuto all’innaffiamento di giardini, aiuole, orti e uliveti. Inoltre il dubbio è che tutto ciò accada anche senza pagare un euro, ovvero grazie agli allacci abusivi. Una situazione davvero incresciosa e insostenibile per i cittadini, oltre che per le molte aziende che operano sul territorio, le quali sono state costrette a munirsi di pompe idrauliche e cisterne, col risultato di vedersi aumentare i costi di energia elettrica.
Un vero peccato per un borgo che nel gennaio 2023 ha ottenuto la bandiera di “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”, il primo e unico nella Provincia di Catanzaro, nonchè uno dei 15 Borghi più Belli d’Italia e della Regione Calabria.
Fonte: http://web.tiscali.it/gilbotulino/fotoservice/crisiidrica.html